Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
Armonia del Sé
(e intorno a Sé)
Giovedì 28 giugno 2018, ore 19:30
A volte, dopo magari lunghi periodi di “quieto vivere”, avviene di sentire l’esigenza impellente di sistemare l’ambiente intorno a noi: il tavolo dell’ufficio, la nostra stanza, l’intera casa. Proviamo delle belle sensazioni nel buttare via cose vecchie, spostare mobili, riordinare armadi. E sentiamo una sorta di sollievo, una volta completato il lavoro.
Pulire e mantenere in ordine l’ambiente intorno a noi generalmente sono visti come obblighi noiosi, eppure molte volte queste attività racchiudono il desiderio di mettere ordine dentro noi stessi, di eliminare ciò che non serve più e creare nuovi spazi interiori.
Dunque, creare concretamente l’ordine fra le nostre cose può diventare un mezzo attraverso cui proviamo a far chiarezza anche dentro di noi.
Durante l’incontro rifletteremo insieme su come le azioni che compiamo per pulire, buttare, ordinare gli oggetti si rispecchiano metaforicamente nella nostra psiche, permettendoci di sperimentare un senso di armonia interiore e ponendo, a volte, le basi per la realizzazione di un cambiamento.
Ne parlerà:
Sonia Scavelli
Psicologa psicoterapeuta, impegnata nell’ambito della Psicologia Clinica e delle Dipendenze. Autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche nel campo della psicofisiologia del sonno, della psicologia della salute e delle dipendenze. Svolge attività libero professionista in ambito psicologico-clinico ed è consulente per Enti del privato sociale. Collabora con la Fondazione Franceschi ONLUS in qualità di consulente per i giovani-adulti. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).
Organizzazione
L'incontro si terrà giovedì 28 giugno 2018, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, via S. Gallo, 40 - Firenze.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario telefonare allo 055 4628878 (dal martedì al venerdì, ore 10.00–13.00), oppure inviare una e-mail a segreteria@fondazionefranceschi.org, comunicando il proprio nome e un recapito telefonico.
E' previsto un numero massimo di 18 partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria