Fondazione Franceschi Onlus

Centro riconosciuto dall'European Brief Therapy Association (EBTA) per la diffusione della Terapia Breve Centrata sulla Soluzione in Italia

Presenta:

La Mente che Interagisce

19 ottobre 2024, ore 09:30

Salone delle Arti, Casa Santo Nome di Gesù, Piazza del Carmine 21, Firenze

Evento gratuito con posti limitati

DI COSA SI TRATTA

La terapia Centrata sulla Soluzione concentra molto la sua attenzione sui processi di creatività e invenzione per promuovere le risorse interiori finalizzate a immaginare e attualizzare ciò che vorremmo e ciò che è presente positivamente in ciascuno. Inventare ha nei suoi vari significati anche il concetto dello scoprire. Quindi, non solo il creare dal nulla ma anche trovare ciò che è più congeniale per raggiungere i propri scopi. Risolvere problemi è appunto trovare soluzioni che ci permettono di superare tali situazioni che ci bloccano e che non ci consentono di procedere dove vogliamo arrivare. Per questo è molto importante sviluppare quella capacità psicologica essenziale che possiamo denominare creatività e inventività. La prima crea ciò che non esiste la seconda come accennato scopre. Creare e scoprire, due aspetti che si compenetrano e possono essere sviluppati in ognuno.

• 9:30 Apertura dei lavori, Marco Matera, coach, La Spezia
  • 9:45-10:30 "Conoscere inventando", Andrea Leonardi, psicologo psicoterapeuta, Fondazione Franceschi Onlus, Firenze
  • 10:30-10:45 Pausa caffè
  • 10:45-11:30 "Il paziente creativo", Sonia Scavelli, psicologa psicoterapeuta, Fondazione Franceschi Onlus, Firenze
  • 11:30-12:30 "Tra scoperta e invenzione: la creatività in gioco", Gianluca Ciuffardi, psicologo psicoterapeuta, Fondazione Franceschi Onlus, Firenze
  • 12:30-14:30 Pausa pranzo
  • 14:30-17:30 Workshop esperienziale di Tamàs Jàrdàn, coach, Budapest
  • 17:30 Chiusura della conferenza, Marco Matera, coach, La Spezia

Nel corso del convegno

• esploreremo i concetti dell’inventare e della creatività e le sue applicazioni pratiche,
  • ci eserciteremo in gruppo per incrementare le capacità creative attraverso la relazione e l’interazione tra le persone,
  • apprenderemo come utilizzare il Modello Centrato sulla Soluzione per aumentare la qualità dei processi creativi per se e per gli altri.

Per iscriversi: https://forms.gle/tHKNXuRTKKXB8KGe9

RELATORI

Andrea Leonardi Andrea Leonardi. Psicologo psicoterapeuta, è vicepresidente della Fondazione Franceschi ONLUS. E' esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology, è sustaining member del Social Psychology Network. È stato referee internazionale per l’International Journal of social Behaviour and Personality. Attualmente fa parte dell’Editorial Advisory Board dell’Journal of Solution Focused Practices. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Sonia Scavelli Sonia Scavelli. Psicologa psicoterapeuta, lavora come libero professionista in ambito psicologico-clinico. Per la Fondazione Franceschi ONLUS svolge l’attività di consulente terapeuta. È specializzata in Terapia Breve Strategica ed è esperta in Terapia Breve Centrata sulla Soluzione. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA). Ha fatto parte dell'EBTA Practice Definition Task Group, gruppo di lavoro sui temi teorici della Solution Focused Brief Therapy e sulla loro trasposizione nella pratica professionale e nella formazione. Ha curato le edizioni di testi originali, nonché delle trasposizioni in lingua italiana di libri che trattano di Terapia Breve Centrata sulla Soluzione.

Gianluca Ciuffardi Gianluca Ciuffardi. Psicologo, psicoterapeuta, si è occupato del costrutto scientifico d'intelligenza, della qualità di vita in oncologia, dei processi di socializzazione, dell’approccio centrato sulla soluzione, della percezione del tempo, del trattamento delle dipendenze e del pensiero narrativo. Ha condotto corsi sulla comunicazione empatica e pacifica nell'ambito di progetti europei ed è membro dell’EBTA (European Brief Therapy Association). Ha pubblicato alcuni libri di saggistica psicologica, oltre ad aver collaborato ad articoli scientifici apparsi su importanti riviste italiane ed estere. S'interessa di epistemologia costruttivista e di empirismo scettico.

Ferdinand Wolf Tamàs Jàrdàn. È consulente strategico, coach di leadership ed esecutivo, mentor coach e supervisore. Ha un ricco background nel coaching, nel pensiero sistemico e nelle arti visive.

Tamás ha creato una metodologia unica, nota come Coaching by Drawing™, che ha raccolto ampi consensi per la sua efficacia nel facilitare intuizioni profonde e cambiamenti sostenibili. Il suo libro bestseller “Coaching by Drawing™: Come innescare il cambiamento con un disegno” ha debuttato nella primavera del 2021 al primo posto tra le nuove uscite su Amazon.

Marco Matera Marco Matera. Laureato in chimica industriale, è consulente a livello di consiglio di amministrazione con specializzazione in risorse umane e sviluppo organizzativo. Formatore esperto in Solution Focus Approach e coaching sistemico. Conduce sessioni di coaching individuali e di gruppo, programmi di sviluppo manageriale, formazione di formatori, e avora come supervisore di coach. È membro del Solution Focus in Organization (SFIO) e fondatore del capitolo italiano di SFIO. È membro dell’ European Mentoring and Coaching Council ed è senior practitioner per l’accreditamento EMCC Global Individual Accreditation (EIA).

Per iscriversi: https://forms.gle/tHKNXuRTKKXB8KGe9