Versione Italiana

Contributi internazionali alla Terapia Breve Centrata sulla Soluzione

A cura di Andrea Leonardi, Sonia Scavelli, Ferdinand Wolf

PSICOTERAPIA DEL COME SE: UNA PREFAZIONE

Per un attimo, tutti gli eccellenti collaboratori della Psicoterapia Come Se mi hanno ricordato l'essenza del mio approccio A Practitioner’s Guide to Mirroring Hands Guide pubblicato con il nostro collega Richard Hill solo un anno fa. Quindi, mi sono subito reso conto che stiamo tutti veramente scrivendo una versione della Psicoterapia del "Come Se" dal nostro personale punto di vista! Una generazione fa, tutti sembravano scrivere la propria visione personale di quello che allora veniva chiamato il punto di vista "Cognitivo-comportamentale". Adesso, il significato del nostro lavoro sembra essere cambiato nel Processo di Immaginazione!

Che cambiamento davvero profondo è ammettere e accettare l'Immaginazione come l'essenza di tutte le moderne psicoterapie!

Tutti conosciamo la famosa citazione attribuita ad Albert Einstein: “L’Immaginazione è più importante della conoscenza.” Ciò va forse applicato soltanto alla sua fisica e non alla vita di tutti i giorni, dove la cosiddetta “realtà” sembra essere un inferno molto più reale dell’immaginazione? Pensavamo che realtà e immaginazione dovessero essere diverse: erano degli opposti! Una considerazione più attenta, tuttavia, ci suggerisce che anche gli opposti indicano realtà potenziali che possiamo consapevolmente scegliere verso le nostre vite migliori.

Da dove viene tutta questa nuova attenzione sulla parola "immaginazione"? Pensiamo che derivi da un riconoscimento più generalizzato del ruolo dell'immaginazione nella fisica quantistica.

La fisica quantistica, o delle particelle, si occupa di ciò che è apparentemente così piccolo da poter essere quantificato, ma da poter solo immaginare cosa sia perché non si arriva mai a conoscere la sua vera essenza con la vista. Allora, come può il fisico denotarlo o denominarlo?

I fisici creano nomi stravaganti per entità e forze che non possono in effetti vedere, come "quark, leptoni, istantoni, charm e gluoni".

Da questa prospettiva più profonda, gli psicoterapeuti lungimiranti stanno oggi introducendo i loro clienti al meglio di ciò che loro stessi potrebbero immaginare di essere. L'immaginazione sta diventando il vero percorso di scelta consapevole in tutte le psicoterapie "Come Se".

Ernest and Kathryn Rossi
Los Osos, California, USA

Con un contributo di 19,63 euro (donazione di 15 euro, più 4,63 euro per le spese di spedizione postale -per l'Italia), riceverai una copia del libro e sosterrai i nostri progetti di aiuto a persone svantaggiate socialmente.

Compila poi il form che trovi a questo link: https://forms.gle/reau1arZdDu525wd6 Ti spediremo il libro.

La tua donazione può essere fatta tramite Paypal:

Bonifico Bancario: Iban IT84 A076 0102 8000 0000 3667 357

CCorrente Postale n°: 3667357