Seminario di Terapia Centrata sulla Soluzione

e Terapia Breve Strategica

Il seminario è rimandato a data da destinarsi

Nelle Psicoterapie brevi (Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, Terapia Breve Strategica), l’aspetto comunicativo e interazionale è preso in grande considerazione. Come diceva tanto tempo fa Eschilo: “le parole son medicina all’animo che soffre.” Si ritiene, infatti, che le persone determinano il modo di percepire la realtà attraverso il loro agire comunicativo.

Le terapie per essere brevi hanno ovviamente bisogno di strumenti che le facciano essere veramente tali. Questo non è solo dovuto all’esigenza di abbreviare i tempi di cura nei termini di risparmio economico, ma dal fatto che per essere efficaci è necessario utilizzare una tipologia di linguaggio terapeutico in grado di determinare una trasformazione dell’interazione con se stessi e gli altri da patologica in una più flessibile e funzionale.

La Terapia Centrata sulla Soluzione e la Terapia Breve Strategica per raggiungere questi obiettivi utilizzano la comunicazione ipnotica che, diversamente dalla induzione formale di trance, procede ad un livello differente, più sottile e maggiormente efficace.

Nel corso del seminario esponenti di rilevo dei due differenti modelli, relazioneranno e proporranno il loro punto di vista sul cambiamento terapeutico e sui mezzi comunicativi per raggiungerlo.

.

10:00
Andrea Leonardi Andrea Leonardi Sentire il futuro
11:00
11:15
Giorgio Nardone Giorgio Nardone Ipnoterapia senza trance
12:15
Dialogo con i partecipanti
13:00
14:30
Ferdinand Wolf Ferdinand Wolf Term and/or Metaphor - Some special Issues in Thinking around "Language Games" in Solution Focused Practice
16:00
16:15
Myriam Le Fevere de Ten Hove The MAGIC of LANGUAGE
17:45
Chiusura lavori

Tutti gli abstract del seminario sono consultabili qui.

Le iscrizioni sono chiuse.

Locandina del seminario