English version
Versione Italiana

Progetto in realizzazione

Diario di un percorso comune: l’iter del cambiamento all’interno di un gruppo terapeutico

Quali sono le modalità e i tempi con cui si realizza il cambiamento nello “stile” cognitivo e comportamentale e, di conseguenza, nella qualità della vita di un individuo che segue un percorso terapeutico di gruppo? Lo scopo di questo studio è duplice. In primo luogo si intende valutare l’efficacia di un intervento terapeutico di gruppo evidenziando i segni del “cambiamento” dei partecipanti che emergono lungo il percorso intrapreso. Allo stesso tempo si intende descrivere l’iter attraverso il quale si produce tale cambiamento. La somministrazione di test per la valutazione individuale all’ingresso e al termine del percorso terapeutico saranno lo strumento deputato alla verifica dell’efficacia dell’intervento. L’osservazione sistematica, la trascrizione dei passi salienti di ciascun incontro del gruppo e la somministrazione di test psicologici in due fasi intermedie saranno gli strumenti utili per identificare e codificare le tappe dei cambiamenti eventualmente intervenuti. Le procedure di intervento che sulla base dei risultati dello studio saranno risultate efficaci potranno essere standardizzate. In ogni caso, l’esperienza ottenuta sarà una base di partenza nuova e più matura per i futuri interventi terapeutici sul gruppo. Cionondimeno, la condivisione con la comunità scientifica stimolerà la discussione e l’avanzamento in tale ambito della terapia psicologica.