Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

 

Fondazione Franceschi Onlus

Centro riconosciuto dall'European Brief Therapy Association (EBTA) per la diffusione della Terapia Breve Centrata sulla Soluzione in Italia

Presenta:

La Mente che Interagisce

7° convegno italiano di Terapia Breve Centrata sulla Soluzione

 

21 ottobre 2023, ore 09:30

Salone delle Arti, Casa Santo Nome di Gesù, Piazza del Carmine 21, Firenze

Evento gratuito con posti limitati

 

DI COSA SI TRATTA

Le relazioni e la corrispondente dinamica interattiva tra le persone rappresentano un’area di studio e applicazione molto importante per la Terapia Breve Centrata sulla Soluzione sia in ambito clinico di gruppo che familiare. Secondo la Teoria Generale dei Sistemi ogni elemento dell’insieme può generare un influenzamento ed essere esso stesso influenzato secondo il ben noto principio di circolarità. Viviamo quindi in un campo psicologico condiviso dove al nostro mutare cambia anche ciò che ci circonda. Che lo si voglia o meno siamo costretti a fare i conti con questa realtà, ben sapendo che l’isolamento è quasi impossibile e non porta ad uno sviluppo sano del Se. Non possiamo cambiare senza quindi esserne cambiati a nostra volta. Questo nella pratica clinica ha un’implicazione di notevole rilievo. Infatti possiamo concepire il cambiamento della persona come risultato non solo di una ristrutturazione personale ma anche come un effetto co-costruito di condivisione con il terapeuta. Il paziente e il terapeuta sono infatti due sistemi che s’incontrano e quest’ultimo ha lo scopo di inserire spunti che possano ridefinire la realtà in modo più costruttivo e funzionale. In ambito familiare, per esempio, il terapeuta può agire come ospite (dal latino hospes: nel doppio significato di colui che ospita ma anche di chi è ospitato), nel sistema e contribuire ad arricchire la narrazione con quegli spunti utili ad agevolare a riscrivere una storia diversa e più funzionale rispetto a quella raccontata fino a quel momento.

PROGRAMMA

  • 9:30 Introduzione
  • 9:45 Marco Matera, Andrea Leonardi: "Il gruppo che interagisce"
  • 12:30 Pausa pranzo
  • 14:30 Ferdinand Wolf: "La Creazione della Speranza e la Teoria dei Fattori Comuni come aspetto relazionale nella Terapia Breve Centrata sulla Soluzione"
  • 16:00 Pausa caffè
  • 16:15 Gruppo interattivo con il pubblico, con Andrea Leonardi, Ferdinand Wolf, Gianluca Ciuffardi, Marco Matera, Antonio Amatulli, Luigi Frezza, Sonia Scavelli
  • 18:00 Chiusura lavori

 

Per iscriversi: https://forms.gle/UpG39quhyjBmURL28

 

RELATORI

Ferdinand Wolf Ferdinand Wolf. Psicologo clinico, terapeuta familiare, terapeuta breve dal 1989, supervisore e formatore. E' docente in Germania, Finlandia, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia, Spagna e Austria. È stato segretario e successivamente componente del board internazionale dell'European Brief Therapy Association (EBTA). Attualmente è membro EBTA.

Andrea Leonardi Andrea Leonardi. Psicologo psicoterapeuta, è vicepresidente della Fondazione Franceschi ONLUS. E' esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology, è sustaining member del Social Psychology Network. È stato referee internazionale per l’International Journal of social Behaviour and Personality. Attualmente fa parte dell’Editorial Advisory Board dell’Journal of Solution Focused Practices. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Gianluca Ciuffardi Gianluca Ciuffardi. Psicologo, psicoterapeuta, si è occupato del costrutto scientifico d'intelligenza, della qualità di vita in oncologia, dei processi di socializzazione, dell’approccio centrato sulla soluzione, della percezione del tempo, del trattamento delle dipendenze e del pensiero narrativo. Ha condotto corsi sulla comunicazione empatica e pacifica nell'ambito di progetti europei ed è membro dell’EBTA (European Brief Therapy Association). Ha pubblicato alcuni libri di saggistica psicologica, oltre ad aver collaborato ad articoli scientifici apparsi su importanti riviste italiane ed estere. S'interessa di epistemologia costruttivista e di empirismo scettico.

Marco Matera Marco Matera. Laureato in chimica industriale, è consulente a livello di consiglio di amministrazione con specializzazione in risorse umane e sviluppo organizzativo. Formatore esperto in Solution Focus Approach e coaching sistemico. Conduce sessioni di coaching individuali e di gruppo, programmi di sviluppo manageriale, formazione di formatori, e avora come supervisore di coach. È membro del Solution Focus in Organization (SFIO) e fondatore del capitolo italiano di SFIO. È membro dell’ European Mentoring and Coaching Council ed è senior practitioner per l’accreditamento EMCC Global Individual Accreditation (EIA).

Antonio Amatulli Antonio Amatulli. Psicologo, Business Coach. Il suo metodo di lavoro, la Terapia Solution Building Centrata sulle Competenze, è un’integrazione della Terapia Centrata sulla Soluzione, del coaching e dell’Ipnosi Ericksoniana. Ha alcune pubblicazioni alle spalle, tra cui “Terapia Solution Building – centrata sulle Competenze”, “Dall’EdS al Primo Cliente” e l’antologico “Psicologia Solution Building”. Nel 2023 è stato ospite fisso della trasmissione Star Bene, della rete Noi TV condividendo con il grande pubblico pillole di Psicologia, sempre orientata alle Soluzioni.

Luigi Frezza Luigi Frezza. Psicologo, docente. Esponente di spicco della Terapia Narrativa Italiana, ha una formazione internazionale. Si occupa principalmente di clinica e di Progettazione Europea.

Sonia Scavelli Sonia Scavelli. Psicologa psicoterapeuta, lavora come libero professionista in ambito psicologico-clinico. Per la Fondazione Franceschi ONLUS svolge l’attività di consulente terapeuta. È specializzata in Terapia Breve Strategica ed è esperta in Terapia Breve Centrata sulla Soluzione. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA). Ha fatto parte dell'EBTA Practice Definition Task Group, gruppo di lavoro sui temi teorici della Solution Focused Brief Therapy e sulla loro trasposizione nella pratica professionale e nella formazione. Ha curato le edizioni di testi originali, nonché delle trasposizioni in lingua italiana di libri che trattano di Terapia Breve Centrata sulla Soluzione.

 

Per iscriversi: https://forms.gle/UpG39quhyjBmURL28

 

Indietro