Bambini, famiglia e cancro
Esplorare la complessità attraverso la Psicologia dei Costrutti Personali
Evento organizzato da:
Con la collaborazione di:
Con il patrocinio di:
Martedì 5 aprile 2011, presso la ASP Montedomini, a Firenze, ha avuto luogo il convegno Bambini, famiglia e cancro. L'evento ha ospitato, fra gli altri, il dr. David Green, Senior Lecturer in Psicologia Clinica all’Università di Leeds (UK).
Anche nel nostro Paese è ormai oggetto di comune consapevolezza il diffondersi di leucemie e tumori. Negli ultimi decenni le patologie tumorali hanno mostrato un incremento in tutte le fasce d’età, non risparmiando neppure i bambini
Il dr. Green ha lavorato con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie per oltre trent’anni e si è occupato del supporto psicologico-clinico presso il Servizio di Oncologia Pediatrica del St. James University Hospital a Leeds. Si è dedicato estesamente allo sviluppo teorico e applicativo della Psicologia dei Costrutti Personali fondata da George A. Kelly.
Il suo intervento è stato centrato sul supporto psicologico-clinico a favore dei pazienti oncologici pediatrici e, in particolare, sull’applicazione della Psicologia dei Costrutti Personali nel lavoro terapeutico con i bambini e gli adolescenti. La finalità è di poter conseguire un miglioramento della qualità di vita dei giovani pazienti e di coloro che se ne prendono cura.
Bambini Famiglia e Cancro - Video dell'intervento del dr. Green