Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
Giovedì 27 maggio 2010, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, ha avuto luogo l'incontro dal titolo Burn-out: tra sintomi e significati. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l' Institute of Constructivist Psychology di Padova, ha discusso come, dal punto di vista della psicologia costruttivista, può essere compreso e spiegato un fenomeno sintomatico come il burn-out, così vistoso e spesso doloroso che continuamente incontriamo nelle nostre esperienze e nelle nostre reti di lavoro.
La conduzione dell'evento è stata a cura del dott. Francesco Velicogna, psicologo psicoterapeuta, direttore didattico della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia dell'Institute of Constructivist Psychology di Padova, Socio Ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e della Società Italiana di Psico-Oncologia.
La sindrome del burn-out
La sindrome del burn-out può colpire le persone che esercitano professioni d'aiuto quando non riescono a reagire in maniera adeguata agli eventi stressanti che il lavoro comporta. questo, solitamente, implica una riduzione dell'impegno e un aumento delle emozioni negative associate al lavoro, nonchè la percezione di non poter far fronte alle mansioni assegnate. In tal senso il burn-out può essere considerato una sindrome da stress rilevabile in qualsiasi organizzazione di lavoro.
Dal punto di vista della psicologia costruttivista possiamo spingerci anche oltre e chiederci se per comprendere il burn-out occorre prestare attenzione alla complessa rete di interpretetazioni e significati in cui le persone sono inserite, non solo in ambito lavorativo ma anche in quello relativo alla sfera più personale e privata.