CAREGIVER: Addetto all’assistenza di base
(cod. accr. FI0497)
in attuazione del POR Obiettivo 2 F.S.E. 2007-2013 Competitività Regionale e Occupazione, asse III, organizza un
Corso di formazione gratuito
denominato:
CAREGIVER: Addetto all’assistenza di base
Finanziato con DD 970 del 01/06/2012
Il corso, della durata di 350 ore di lezioni ed esercitazioni e 250 ore di stage, è aperto a 16 DISOCCUPATI O INOCCUPATI GIOVANI E ADULTI, iscritti al Centro per l'Impiego della Provincia di Firenze da almeno 12 mesi, interessati ad intraprendere una carriera di lavoro come operatori addetti all'assistenza di base.
Il corso rilascia, previo superamento del relativo esame, l'Attestato di Qualifica Professionale di "Addetto all’assistenza di base” (codice 2801011) della Regione Toscana.
Argomenti
La formazione si articola in tre aree:
- competenze tecnico-professionali: Elementi di anatomia e fisiopatologia, Dietetica, Sicurezza nelle attività di cura: igiene e profilassi, Elementi di assistenza di base, Normativa socio-assistenziale e previdenziale, Normativa relativa all’organizzazione dei servizi di assistenza, Metodologie di lavoro sociale;
- competenze di base: Sicurezza sui luoghi di lavoro e Pronto soccorso, Diritto del lavoro, Informatica di base;
- competenze trasversali: Comunicazione interpersonale, Problem solving e gestione dei gruppi di lavoro, Psicologia differenziale e sociologia per lavorare in contesti problematici: la relazione con la famiglia, gli utenti e i colleghi di lavoro.
Crediti formativi
Con riferimento a tutte le unità formative potranno essere riconosciuti crediti in entrata relativi a conoscenze e competenze acquisite in contesti formali, non formali o informali, su richiesta del partecipante e previo accertamento dell’effettivo possesso delle conoscenze o competenze mediante valutazione di eventuali certificazioni ovvero valutazioni effettuate tramite prove scritte e/o colloqui.
Il rilascio dei crediti formativi avverrà quindi secondo quanto disposto dalla DGR 532/2009 e s.m.i.
Periodo
Le lezioni e gli stage si svolgeranno quotidianamente nel periodo compreso tra ottobre 2012 e giugno 2013.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA
Sede
Via delle Cento Stelle 47, 50137 Firenze.
Requisiti
Disoccupati o inoccupati giovani e adulti, iscritti al Centro per l'Impiego della Provincia di Firenze da almeno 12 mesi. Per gli utenti stranieri è necessaria la conoscenza della lingua italiana a livello B1 da accertarsi tramite un test scritto. Certificazione ISEE.
Selezione
Qualora le iscrizioni superino il numero massimo di allievi previsto, sarà svolta una selezione con le seguenti modalità: colloquio motivazionale, e analisi del curriculum vitae. Alla conclusione delle prove di selezione verrà stilata una graduatoria, tenendo conto che il 50% dei posti è riservato a donne e il 30% a immigrati, e inoltre sarà attribuito un punteggio aggiuntivo in base all’anzianità di iscrizione al CPI. Sarà inoltre tenuto conto della certificazione ISEE per quanto riguarda il reddito.
Le prove di selezione si terranno presso Euridea, via delle Cento Stelle 47, Firenze, il giorno 21 settembre 2012 dalle ore 9.
Prove finali
Il conseguimento dell’attestato di qualifica è subordinato al superamento delle prove di verifica finali e alla frequenza di almeno il 70% delle ore totali del corso.
Iscrizioni
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate su appositi moduli predisposti dalla Regione Toscana (reperibili presso i Centri per l’Impiego o su Internet all’indirizzo www.euridea.com) e presentate, accompagnate da curriculum vitae, ENTRO IL 20 SETTEMBRE 2012 ALLE ORE 13 presso Euridea, Via delle Cento Stelle 47 – 50137 Firenze – tel. 055 0119107 / 055 499891, e-mail euridea@euridea.com.
Le domande possono essere anche spedite entro la stessa data (non fa fede il timbro postale) per raccomandata o fax a Euridea Srl – Via delle Cento Stelle 47 – 50137 Firenze, fax 178 2236971.
Scarica la domanda di iscrizione