Corso presso la Fondazione Franceschi ONLUS
Comunicazione Pacifica
Martedì 6, 13 e 20 febbraio 2018, ore 19:30
Il difficile momento storico che stiamo vivendo, sospeso tra le incertezze economiche e i pericoli del terrorismo, può essere affrontato con maggiore consapevolezza se si impara a interagire e a comunicare in modo pacifico con gli altri.
La Comunicazione Pacifica, termine che indica un insieme di modalità relazionali che creano le migliori condizioni possibili per sviluppare la piena espressione di se stessi e la collaborazione con gli altri, può essere applicata con successo in vari ambiti del quotidiano.
Lo scopo del corso consiste nel migliorare lo stile di comunicazione di ciascun partecipante, in modo da promuovere relazioni dotate di significato e che siano più durevoli nel tempo.
Durante i 3 incontri saranno insegnate alcune tecniche di ascolto attivo per comprendere meglio tutto ciò che l'altro intende comunicare, insieme ad alcune strategie centrate sulla soluzione che potranno rivelarsi molto utili quando si tratterà di gestire eventuali situazioni di disagio e di conflitto sul lavoro, in famiglia, nella coppia e durante l'educazione dei figli. Sono previste anche alcune esercitazioni pratiche da fare in gruppo, in modo da lavorare sul concetto di sé e sulla percezione degli altri.
Primo incontro: Imparare a comunicare senza pergiudizi e interpretazioni
Secondo incontro: La comunicazione diplomatica
Terzo incontro: Il benessere nelle relazioni
Ne parleranno:
Andrea Leonardi
Psicologo psicoterapeuta, è vicepresidente della Fondazione Franceschi ONLUS. E' esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology, è sustaining member del Social Psychology Network ed è referee internazionale per la rivista scientifica International Journal of social Behaviour and Personality. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).
Gianluca Ciuffardi
Psicologo, ricercatore presso la Fondazione Franceschi Onlus, scrittore, nella sua attività di ricerca si è occupato del costrutto scientifico d'intelligenza, della qualità di vita in oncologia, dei processi di socializzazione, dell’approccio centrato sulla soluzione, della percezione del tempo, del pensiero narrativo e delle dipendenze. S’interessa di epistemologia costruttivista e di scetticismo pratico. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).
Organizzazione
Il corso si articolerà in 3 incontri che si terranno martedì 6, 13 e 20 febbraio 2018, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, via S. Gallo, 40 - Firenze.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario telefonare allo 055 4628878 (dal martedì al venerdì, ore 10.00–13.00), oppure inviare una e-mail a segreteria@fondazionefranceschi.org, comunicando il proprio nome e un recapito e-mail o telefonico.
E' previsto un numero i massimo di 18 partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria