Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

 

Da qualche parte nel tempo

 

Caregiving

 

Il tempo che abbiamo quotidianamente a nostra disposizione è come un elastico: le passioni che sentiamo lo espandono, quelle che ispiriamo agli altri lo contraggono, mentre l'abitudine riempie quello che rimane.

Marcel Proust

 

Giovedì 3 maggio 2012, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, ha avuto luogo l'incontro dal titolo Da qualche parte nel tempo . La conduzione dell'evento è stata a cura di Gianluca Ciuffardi, psicologo, ricercatore presso la Fondazione Franceschi onlus, scrittore. Nella sua attività di ricerca si è occupato del costrutto scientifico d'intelligenza, della qualità di vita in oncologia, dei processi di socializzazione, della percezione del tempo e del pensiero narrativo. Ha pubblicato due libri sull’intelligenza emotiva, un romanzo sulla psicologia d'inizio novecento, oltre ad alcuni articoli apparsi su riviste italiane ed estere. Ha curato la realizzazione di un manuale per la preparazione dell’esame di stato degli psicologi. S’interessa di epistemologia costruttivista e di scetticismo pratico.

 

Da qualche parte nel tempo

La percezione del tempo varia a seconda dell’età e dell’esperienza: ognuno di noi tende a sviluppare una prospettiva temporale privilegiata con cui guardare la realtà, che poi condiziona fortemente le piccole e le grandi scelte di vita. Cercare di capire meglio qual è la propria prospettiva temporale, quindi, può aiutarci a modificare alcune delle consuetudini e inerzie che impediscono di realizzare i propri sogni, desideri e aspirazioni.  
Anche le emozioni sono in grado di modificare sensibilmente la percezione del tempo, facendoci così oscillare continuamente tra l’attaccamento al passato, la concentrazione sul presente e l’attesa del futuro: ciascuno di questi orientamenti gioca un ruolo fondamentale nel dare forma alla nostra vita e nell’influenzare il modo con cui prendiamo le decisioni più importanti riguardo a noi stessi e verso gli altri.

Attraverso la discussione di alcune citazioni tratte dai campi più disparati (arte, letteratura, poesia, film, musica), i partecipanti all’incontro sono stati invitati a compiere un interessante viaggio alla scoperta del proprio modo di percepire il tempo, per comprendere meglio come ognuno di noi struttura i ricordi del passato, vive i momenti del presente e costruisce le speranze per il futuro. Inoltre, la narrazione di episodi tratti dalle biografie di alcuni personaggi famosi è servita da spunto per riflettere sull’influenza che i modelli culturali e sociali esercitano sul nostro modo di fare esperienza del tempo e “nel tempo”.

 

Indietro