Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

 

Dialoghi sull'empatia

 

Dialoghi sull'empatia

Comprendere gli altri e se stessi attraverso la comunicazione empatica

 

Quando noi consideriamo una realtà animata (animale o umana) da un punto di vista o da uno schema di riferimento puramente esterno, senza sforzarci di capirla dall’interno per via empatica, noi la riduciamo allo stato di oggetto.

Carl Rogers

 

Giovedì 17 dicembre 2015, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, ha avuto luogo l'incontro Dialoghi sull'empatia. Comprendere gli altri e se stessi attraverso la comunicazione empatica. La conduzione è stata ad opera del dott.ri Andrea Leonardi, Gianluca Ciuffardi e Sonia Scavelli.

 

Dialoghi sull'empatia

La persona interagisce continuamente con se stessa, con gli altri e con il mondo. L'empatia consiste non soltanto nel mettersi nei panni degli altri, comprendendo il loro punto di vista ma anche quella capacità che consente di comunicare agli altri il proprio vissuto, facendoli così entrare in contatto con il proprio mondo interiore. Ecco allora che l'empatia può diventare uno strumento fondamentale per capire meglio se stessi, in particolare i propri bisogni e desideri, oltre che quelli degli altri. Grazie al processo di reciprocità comunicativa le persone possono costruire tra di loro delle relazioni che siano maggiormente improntate alla pace, alla fiducia e al dialogo.

Il significato del termine empatia deriva dalla parola greca empatéia e indica la relazione emotiva e di partecipazione che legava gli attori di teatro al loro pubblico. Dunque, l'empatia presenta fin dall'origine una connotazione che la lega al mondo dell'esperienza artistica: in questo contesto, possiamo definire l'empatia come la capacità di cogliere il significato simbolico della natura (Robert Vischer), attraverso la compartecipazione estetica. L’esperienza empatica può essere esperita, quindi, in tutte le altre forme d'arte, come la pittura, la musica, la scultura, la danza e il cinema.

Nell’incontro avremo modo di approfondire e riflettere insieme sul contributo che la comunicazione empatica e pacifica può dare alla conoscenza di ciò che ci circonda per cercare di migliorare, così, i sentimenti di armonia e di pace nelle nostre relazioni.

 

Indietro