Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
Incontro sul tema del Doppio
Il Doppio è quell’Essere che mi cammina accanto e che non è propriamente me, tuttavia mi appartiene e mi riguarda, in quanto ne sono il responsabile.
Giovedì 20 marzo e 3 aprile 2014, presso la Fondazione Franceschi è stato discusso il tema del Doppio. La conduzione degli incontri è stata a cura della dott.ssa Valeria Uga, psicologa, psicoterapeuta psicosintesista (Ordine Toscana n. 4020). Dottore di ricerca in Scienze Cognitive, è stata docente di Psicofisiologia del sonno e di Psicologia Generale presso l’Università di Firenze e ha pubblicato ricerche sui processi di elaborazione della musica durante il sonno, il sonno del soggetto anziano, i ritmi biologici circadiani, l’inserimento della pace nel sistema di valori individuale. Si interessa di Antroposofia, la Scienza dello Spirito delineata da Rudolf Steiner a cavallo tra XIX e XX secolo con importanti applicazioni in medicina, pedagogia, agricoltura, arte e architettura, e ne mette in pratica principi e metodi nel suo lavoro psicoterapeutico. Imprenditrice agricola dal 2009, ha frequentato corsi professionalizzanti in Agricoltura Biodinamica, prima forma moderna di agricoltura organica elaborata da Steiner nel 1924, e Gestione di Azienda agricola biodinamica.
Incontro sul tema del Doppio
Il Doppio è un fenomeno che presenta molti aspetti, con una caratteristica comune: rappresentare lati del nostro essere poco (o per niente) compenetrati da consapevolezza e volontà, che spesso si manifestano come ostacoli al libero fluire della vita. Davanti a questi ostacoli possiamo irrigidirci, indietreggiare, oppure rassegnarci, ma esiste un’alternativa: attivare un percorso conoscitivo che non sia fine a se stesso, ma possa influenzare e rigenerare la nostra vita quotidiana e la nostra relazione con gli altri e con il mondo.
Affrontare l’argomento del Doppio richiede di delinearlo inizialmente in via storico-teorica, quindi di approfondirne la conoscenza in via esperienziale. Attraverso riflessioni ed esercizi, i partecipanti saranno incoraggiati a diventare consapevoli della presenza e dell’azione dei Doppi, rendendosi capaci di cogliere le opportunità di crescita da questi offerte.
Argomenti delineati: Cosa si intende per Doppio. Breve excursus letterario e nell’ambito delle teorie psicologiche (Rank; Jung: Ombra, Animus-Anima; Assagioli: le subpersonalità; Berne e la sua teoria del gioco, Schulz von Thun e il modello del “team interiore”...). Il Doppio in Antroposofia nei suoi vari aspetti:
- costituzionali
- culturali
- nuclei psicospirituali non elaborati provenienti dal proprio passato
- forze operanti nei processi naturali
- geografici
- di genere
- sbarramenti sul percorso di crescita individuale
Di ciascun tipo di Doppio sono stati descritti origine, effetti nella vita personale e relazionale, significato evolutivo.