Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Convegno

 

Effetto Farfalla

Effetto Farfalla: come innescare la “salutogenesi” con l’Approccio Centrato Sulla Soluzione (Solution Focused Approach)

 

Matera, 2-3 ottobre 2015

 

 

La terapia breve centrata sulla soluzione propone un modo inconsueto e molto potente di risoluzione dei problemi umani rovesciando il concetto di cambiamento. Questo metodo non parte infatti dall’analisi del problema ma bensì dalla costruzione di uno scenario al di là di esso.

Tramite specifici modi di costruire la collaborazione e l’alleanza con i nostri interlocutori, possiamo creare le condizioni affinché le loro energie vengano concentrate sulle loro risorse e i loro obiettivi. In tale clima relazionale, passo dopo passo, le competenze degli utenti vengono via via amplificate generando una reazione a catena in cui piccoli cambiamenti iniziali sfociano in risultati molto significativi per i nostri clienti.

Durante il convegno ci saranno workshop nei quali i partecipanti potranno apprendere sperimentando in prima persona le basi dell’approccio orientato alla soluzione. Saranno illustrate applicazioni in ambito clinico, scolastico e aziendale.

 

La Fondazione Franceschi Onlus realizzerà il workshop:

“DUE INCONTRI PER CAMBIARE” - Ovvero: promuovere il benessere nei giovani, attraverso la Terapia Centrata sulla Soluzione.

Il modello di terapia breve centrata sulla soluzione si è dimostrato un approccio estremamente valido nel promuovere fin da subito dei miglioramenti nella vita delle persone che ne usufruiscono. L’approccio orientato alla soluzione può essere impiegato con successo anche in ambiti non strettamente clinici, come ad esempio la scuola, dove ha dimostrato di essere molto efficace nel trattamento e nella prevenzione dell’uso di sostanze (alcol e cannabis) tra i giovani. Durante la conferenza intendiamo presentare una proposta di intervento di terapia breve, per i giovani che sono definiti “visitatori” dalla letteratura in Terapia Centrata sulla Soluzione (de Shazer, 1988). L’intervento della durata di due sedute consiste nell’utilizzare strumenti di comunicazione persuasiva per problematiche legate alle dipendenze (Leonardi et al.2009), e la tecnica del doppio legame terapeutico (Selvini Palazzoli et.al.,1975), per sospingere la persona verso un piccolo ma significativo sblocco della situazione problematica. Il modello si arricchisce, inoltre, della teoria delle intelligenze multiple di Gardner (Gardner, 1994), per individuare i talenti delle persone, affinché si possa calzare la prescrizione terapeutica nel modo più ottimale.Riteniamo che il riconoscimento dei propri punti di forza, relativi a una delle abilità intellettive individuate da Gardner, possa contribuire a incoraggiare il cambiamento e a migliorare il senso di auto-efficacia personale nei giovani. Durante il workshop, saranno presentati alcuni casi clinici che serviranno per illustrare le tecniche dell’intervento esponendo così, in che modo la terapia centrata sulla soluzione possa essere d’aiuto nel promuovere l’incrementare il benessere e lo stare bene nei ragazzi preadolescenti e adolescenti.

 

Per maggiori informazioni: http://conferenza-matera.solutionfocus.it/

 

Indietro