Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

 

Fattori Viale alle Cascine

 

Sedendo quietamente senza far nulla, arriva la primavera e l’erba cresce, da sé

Natura, benessere, ecologia

 

Giovedì 23 Aprile 2015

 

Giovedì 23 aprile 2015, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, ha avuto luogo l'incontro Sedendo quietamente senza far nulla, arriva la primavera e l’erba cresce, da sé. Natura, benessere, ecologia. La conduzione è stata ad opera del dott. Gabriele Buracchi, nutrizionista e psicologo, si occupa da anni del rapporto tra alimentazione e psiche, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento Alimentare. E' autore di svariate pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.

 

Sedendo quietamente senza far nulla, arriva la primavera e l’erba cresce, da sé.

Se qualcuno ci dicesse che immergersi in un ambiente naturale, passeggiare in un bosco od osservare un bel tramonto è decisamente piacevole, probabilmente saremmo tutti d’accordo. Ed anche se la stessa persona ci dicesse che starsene seduti a respirare l’aria profumata di una pineta è molto più sano e gratificante che respirare gli scarichi delle automobili in mezzo al traffico cittadino saremmo tutti d’accordo.

Ma se ci dicesse che queste stesse attività costituiscono delle vere e proprie terapie e hanno una azione curativa, agiscono cioè come rimedi modificando alcuni importantissimi (e vitali) parametri corporei e non solo, cominceremmo probabilmente a dubitare di trovarci di fronte ad un ambientalista convinto.

In questo caso potremmo dargli ascolto perché tutto questo, ed altro ancora, è dimostrato da una mole cospicua di ricerche scientifiche in campo biomedico e psicologico. Negli ultimi anni sono nate a questo proposito nuove discipline, come l’Ecopsicologia e la Medicina Ambientale che si occupano di queste tematiche.

Curarsi standosene semplicemente in un bosco? Troppo semplice per essere vero. Ci limiteremo quindi a due soli esempi, scelti tra i tanti:

  • uno studio di tipo psicologico ha dimostrato, attraverso appositi test, una significativa riduzione delle tendenze ostili e della depressione, concludendo che l’attività del non far niente nella natura è un’ottima terapia contro i disturbi da stress che, come è ben noto, hanno conseguenze sell’organismo;
  • un altro studio ha dimostrato come lo starsene semplicemente in bosco, seduti o passeggiando lentamente, ha un importante effetto sui livelli della glicemia in pazienti diabetici.

Durante l’incontro parleremo di questi importanti riscontri scientifici e di come possiamo ottenere anche noi un incremento del benessere personale attraverso l’apprendimento di modalità nuove di approcciarsi alla natura che ci circonda.

 

Indietro