Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Corso di formazione

 

Positive Psychology corso

 

Training di gruppo per il benessere. Una possibile risposta alle difficoltà dovute alla crisi economica.

 

A 6 anni dall’inizio della crisi economica i suoi effetti continuano a farsi sentire in maniera sempre più consistente, comportando una modifica sistematica del contesto socio-politico dei paesi colpiti, tra questi l’Italia.

La crisi economica si manifesta principalmente nei seguenti aspetti: perdita dell’occupazione, aumento della pressione fiscale, tagli alla spesa pubblica. In termini concreti, ciò si traduce in un senso di incapacità nel fronteggiare una situazione di vita che diventa sempre più difficile, oltre all’impossibilità, per molte persone, di soddisfare i propri bisogni, soprattutto quelli legati al senso di soddisfazione e autorealizzazione. Questo significa una diminuzione del benessere soggettivo, in quanto ciò che comunemente viene chiamata Qualità della Vita viene impoverita. Inoltre tali condizioni favoriscono anche l’emergere di problemi di salute mentale, quali disturbi d’ansia, depressione, abuso di sostanze, etc.

Nel voler analizzare il costrutto di Qualità della Vita, è fondamentale mettere in luce l’importanza di quelli che sono gli aspetti legati alla percezione del proprio stato di benessere, discutendo così la relazione esistente tra la dimensione soggettiva e la dimensione oggettiva relativa alle condizioni di vita offerte dalla società. In generale si può vivere relativamente bene anche in presenza di condizioni oggettivamente difficili. Ciò è possibile grazie ad una predisposizione personale che dipende dalle nostre caratteristiche psicologiche, che ci permettono di fronteggiare le situazioni di difficoltà che altrimenti ci comporterebbero un malessere legato allo stress.

Alla domanda di cosa possiamo fare in generale per difenderci da questo momento storicamente così difficile, raggiungere e mantenere il nostro benessere, imparando a fronteggiare le difficoltà personali della vita quotidiana e le situazioni stressanti e quindi difenderci dall’ansia e dalla depressione, una risposta efficace ci viene proposta dalla Positive Psychology.

La Positive Psychology (Seligman & Csikszentmihalyi, 2000), è una corrente teorica nell’ambito della psicologia, la cui caratteristica è quella di dedicarsi allo studio di ciò che costituiscono gli aspetti positivi dell’esistenza, occupandosi quindi di potenziale umano, di virtù, di funzionamento ottimale. L’obiettivo è scoprire e capire il significato di vivere una vita “felice”, espressa nei termini di avere la possibilità di vivere un esistenza soddisfacente in relazione alle caratteristiche personali, al proprio sistema di valori, e in relazione all’ambente sociale di riferimento.

Con l’intento di fornire un servizio sul territorio che sia di aiuto a coloro che si percepiscono in uno stato di difficoltà, ma in modo da poter raggiungere specifici obiettivi in tempo limitato e in modo duraturo, abbiamo messo a punto un programma di Positive Psychology di gruppo, della durata di 7 settimane.

Tale programma ha come obiettivo quello di:

  • rendere le persone sensibili alla natura delle proprie difficoltà, sui propri stili di coping, promuovendo il loro potenziale “positivo” lavorando sulla percezione delle emozioni positive, sulle caratteristiche di forza interiore e sulle caratteristiche di personalità di resilienza;
  • mantenere tali “conquiste” nel tempo e saperle mettere in pratica in futuro, allo scopo di conservare e promuovere autonomamente il proprio benessere;
  • definire quali sono le emozioni positive che dobbiamo imparare a riconoscere e vivere;
  • scoprire quali sono i punti di forza in ognuno di noi;
  • scoprire il significato di una vita piacevole;
  • scoprire il significato di una vita partecipante;
  • scoprire il significato di una vita soddisfacente.

 

Il training sarà a cura del dott. Claudio Stambul

Claudio Stambul Psicologo dottore di ricerca. Si occupa di psicologia dei processi cognitivi, in particolare di psicolo-gia del pensiero e del ragionamento. Si occupa, inoltre, di metodologia della ricerca e analisi dei dati nel campo psico-sociale. Svolge ricerca negli ambiti della psicologia generale e della psicologia clinica e della salute.

 

Dettagli sul corso

Per iscriversi è necessario telefonare allo 055 4628878 (dal martedì al venerdì, ore 10:00–13:00), oppure inviare una email a segreteria@fondazionefranceschi.org, comunicando il proprio nome e un recapito telefonico. La prenotazione è obbligatoria.

Il costo del training è di 20 euro ad incontro. Le modalità di pagamento verranno comunicate in occasione del primo incontro.

È previsto un limite massimo di 12 partecipanti. L’effettiva realizzazione è comunque vincolata al raggiungimento del numero minimo di 6 adesioni. Sono stati, inoltre, riservati 2 posti a frequenza gratuita per coloro che non possono sostenere il costo. Fra i richiedenti in proposito, verrà effettuata una selezione tramite colloquio di valutazione.

La persona non potrà essere rimborsata nel caso in cui decida di ritirarsi prima della fine del corso.

 

Indietro