Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
La sindrome degli antenati
Consapevolezza e albero genealogico
Giovedi 24 marzo 2016, presso la sede della Fondazione Franceschi, si è tenuto l'incontro dal titolo: La sindrome degli antenati. Consapevolezza e albero genealogico. La conduzione è stata ad opera del dott. Alessandro Gambugiati, psicologo psicoterapeuta specialista in Psicosintesi Terapeutica.
La sindrome degli antenati. Consapevolezza e albero genealogico
Seminario teorico e pratico di psicogenealogia. Nella parte teorica il relatore ha descritto la Psicosintesi di Roberto Assagioli, per sua natura estremamente inclusiva, e le sintesi proposte nei lavori di Anne Ancelin Schutzenberger rielaborate in chiave psicosintetica.
La Psicosintesi nasce nei primi del ‘900 dal tronco della Psicoanalisi e come essa promuove l’integrazione tra conscio e inconscio. E’ concezione multi-personale della psiche umana che utilizza il metodo scientifico per comprendere l’essere umano nella totalità delle proprie esperienze esistenziali.
L'obiettivo del seminario è stato promuovere nei presenti elementi di consapevolezza circa le influenze che l'albero genealogico esercita sulle loro vite.
La parte pratica ha visto la realizzazione di esercizi esperienziali attraverso i quali è stato possibile acquisire alcuni strumenti per l’indagine delle influenze transgenerazionali e intergenerazionali.