Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

 

Dialoghi sull'empatia

 

Smetto quando voglio?

La dipendenza come ostacolo allo sviluppo del sè

Giovedì 21 settembre 2017, ore 19:30

 

Cosa mantiene i comportamenti e gli atteggiamenti dipendenti nei confronti di cose e persone?

Perché, spesso, più tentiamo di sottrarci ad un abitudine e più ne siamo attirati? Vorremmo tutti smettere di fare qualcosa, ma non ci riusciamo. Ci rifugiamo allora nella convinzione di poter comunque smettere quando vogliamo.

Ma anche questa è un illusione, che come le dipendenze diventa essa stessa una dipendenza proprio perché ci tiene legati ad una situazione credendo di poterne avere il controllo.

Questa idea non permette effettivamente uno sviluppo sano della propria persona perché limita la nostra consapevolezza e la nostra volontà di essere veramente liberi.

 

Ne parleranno:

Andrea Leonardi Andrea Leonardi

Psicologo psicoterapeuta, è vicepresidente della Fondazione Franceschi ONLUS. E' esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology, è sustaining member del Social Psychology Network ed è referee internazionale per la rivista scientifica International Journal of social Behaviour and Personality. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

 

Sonia Scavelli Sonia Scavelli

Psicologa psicoterapeuta, impegnata nell’ambito della Psicologia Clinica e delle Dipendenze. Autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche nel campo della psicofisiologia del sonno, della psicologia della salute e delle dipendenze. Svolge attività libero professionista in ambito psicologico-clinico ed è consulente per Enti del privato sociale. Collabora con la Fondazione Franceschi ONLUS in qualità di consulente per i giovani-adulti. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

 

Organizzazione

L’incontro si svolgerà giovedì 21 settembre 2017, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, via S. Gallo, 40 - Firenze.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario telefonare allo 055 4628878 (dal martedì al venerdì, ore 10.00–13.00), oppure inviare una e-mail a segreteria@fondazionefranceschi.org, comunicando il proprio nome e un recapito telefonico.

E' previsto un numero i massimo di 12 partecipanti.

La prenotazione è obbligatoria

 

Indietro