Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Archivio Newsletter 2016

 

Iscriviti alla Newsletter

: : : :


Cliccando sul tasto "Invia", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 sulla Privacy.

 

Newsletter n°48

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 15 dicembre 2016 - Ospitalità.

Nella lingua italiana la parola ospite ha un duplice significato: è sia chi dà ospitalità sia, più comunemente, chi la riceve. Essa deriva dal latino hospes, che possedeva già questa doppia valenza. Hospes era sia il padrone di casa che dava ospitalità al forestiero, che ne era responsabile e garante, sia colui che era accolto, che si impegnava a offrire a sua volta l’ospitalità ricevuta. La reciprocità del patto di ospitalità è quindi all’origine del doppio significato della parola ospite. Ma l’ospitalità, in quanto scambio reciproco, può essere anche un mezzo per aprirci al mondo, all’altro, per comunicare. Può essere occasione per scoprire parti nuove di noi stessi.

Durante l’incontro rifletteremo insieme sui significati personali della parola ospitalità, su ciò che implica a livello psicologico, relazionale e sociale per ciascuno, su come coltivare costruttivamente la nostra disponibilità ad aprirci a ciò che è diverso da noi.

Per saperne di più

On line in data: 25 novembre 2016

 

 

Newsletter n°47

Convegno organizzato dalla Fondazione Franceschi ONLUS

Creare cose con le parole. Terapia centrata sulla Soluzione, Linguaggio e Cambiamento.

15 ottobre 2016, ore 14:00, Salone delle Arti, Casa Santo Nome di Gesù, Piazza del Carmine 21, Firenze. Incontro aperto a tutti - 40 posti disponibili.

16 ottobre 2016, ore 14:30, Sala Presidente, Centro formazione Il Fuligno, Via Faenza 48, Firenze. Seminario riservato a psicologi e psicoterapeuti - 10 posti disponibili.

Che il linguaggio sia una parte fondamentale dei processi che riguardano l’interagire umano è cosa nota. Meno conosciuta è la capacità dello stesso di costruire vere e proprie realtà psicologiche. Queste possono essere problematiche oppure, se opportunamente gestite, salutari. Parlando possiamo far accadere delle cose. Siamo, dunque, anche responsabili delle nostre piccole e grandi azioni linguistiche: attraverso le parole, infatti, ognuno di noi può creare, in parte, la propria realtà personale e sociale. Secondo l'approccio Centrato sulla Soluzione una comunicazione realmente efficace e costruttiva è condizione auspicabile e necessaria per instaurare relazioni dotate di significato. Le tecniche della Terapia Breve Centrata sulla Soluzione aiutano ad entrare in contatto con gli aspetti positivi delle persone e a valorizzare le loro capacità. Così le persone attraverso un atteggiamento di cambiamento positivo e di speranza, possono creare alternative e nuovi significati, quindi nuove realtà.

Per saperne di più

On line in data: 13 settebre 2016

 

 

Newsletter n°46

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 23 Giugno - Fenomeni paranormali... poco para e molto normali...

Perché la gente ha tanto bisogno di credere al paranormale? Perché sono in aumento le persone che credono a fenomeni che non esistono? Cosa c'è di vero dietro ogni fenomeno paranormale?

Nel corso dell'incontro, analizzeremo i bisogni che sono alla base delle credenze nel paranormale, cercando di capire meglio le dinamiche psicologiche che entrano in gioco quando si parla di teorie complottiste, di storie misteriose, di leggende metropolitane e di superstizioni popolari. Conoscere gli atteggiamenti verso i fenomeni paranormali, inoltre, può essere di grande aiuto per capire meglio come funziona in certe situazioni la nostra mente, l'unica cosa realmente vera che si cela dietro ogni fenomeno paranormale.

Per saperne di più

On line in data: 10 giugno 2016

 

 

Newsletter n°45

Convegno organizzato dalla Fondazione Franceschi ONLUS

Sabato 28 Maggio, ore 14.30, Palazzo de' Vicari, Saletta del Consiglio Comunale, Scarperia (FI) - Parole di Libertà. Esplorando sentieri percorribili verso un'autonomia felice.

Fino a non molti anni fa, l’immaginario collettivo identificava la dipendenza con il dramma delle droghe e dell’abuso di alcool. Oggi è sempre più evidente come questo tema, anche a livello clinico, attraversi molte aree della nostra vita: relazioni affettive, gioco, cibo, acquisti... Tuttavia, l’essere umano vive e definisce la propria identità nei legami sociali, e l’indipendenza assoluta è impossibile. Cercando la felicità e evitando il dolore siamo tentati da mille scorciatoie, dove alfine restiamo imprigionati. Tornare ai nostri reali bisogni, ai nostri talenti inespressi, ci porta oltre un’irrealistica non-dipendenza verso una via praticabile di autonomia e interdipendenza.

Per saperne di più

On line in data: 17 maggio 2016

 

 

Newsletter n°44

Corso organizzato dalla Fondazione Franceschi ONLUS

Da giovedì 3 Marzo - Intelligenza emotiva e casualità. Imparare a gestire gli imprevisti della vita attraverso la Terapia Centrata sulla Soluzione.

Riconoscere il ruolo che il caso gioca nelle vite di ognuno, così come il saper imparare dai fallimenti, può aiutarci ad affrontare meglio le avversità e gli imprevisti che accadono nel corso del tempo. Grazie a soluzioni nuove e più creative, infatti, diventa possibile riuscire a sfruttare a proprio vantaggio le circostanze inaspettate e gli eventi fortuiti. Inducendoci alla riflessione e stimolando la nostra creatività, gli imprevisti possono far maturare in noi una maggiore consapevolezza, oltre che nuovi desideri e modi di essere.

Durante gli incontri discuteremo di come affrontare le avversità in maniera costruttiva, attraverso la descrizione di esempi pratici e la condivisione di momenti di riflessione.

Per saperne di più

On line in data: 4 febbraio 2016

 

 

Newsletter n°43

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Sabato 23 Gennaio e 27 Febbraio - Denaro: Padrone o Servitore? Esplorazioni del nostro personale rapporto con il denaro.

Il denaro è un’invenzione umana davvero particolare, in grado di rappresentare molto altro oltre se stesso. Da mezzo può diventare fine; può essere usato per compensare carenze affettive o per manifestare la nostra identità; possiamo vedere in esso l’ombra del potere oppure un essere vivente. Il concetto di denaro si costituisce in epoche precoci della nostra vita e condiziona in modo inconscio le successive immagini che costruiamo di noi stessi e del mondo.

Questi incontri sono focalizzati sul riconoscimento degli aspetti psicologici connessi al possesso e all’uso del denaro. Dissolvere le nostre illusioni ci permette di vedere il denaro per quello che è, confrontarci più serenamente con i temi sociopolitici, essere più consapevoli delle dinamiche e dei conflitti insiti nel “pagare” e “farsi pagare”.

Per saperne di più

On line in data: 15 gennaio 2016

 

 

Newsletter 2017

 

Indietro