Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
Cambiare le abitudini negative
Giovedì 19 gennaio 2017, ore 19:30
Giovedì 19 gennaio 2017, presso la sede della Fondazione Franceschi, si è tenuto l'incontro dal titolo Cambiare le abitudini negative. La conduzione è stata ad opera del dott. Gianluca Ciuffardi, psicologo, ricercatore per la Fondazione, scrittore. Nella sua attività di ricerca si è occupato del costrutto scientifico di intelligenza, della qualità di vita in oncologia, dei processi di socializzazione, della percezione del tempo e del pensiero narrativo. S’interessa di epistemologia costruttivista e di scetticismo pratico.
Cambiare le abitudini negative
Si può diventare dipendenti da sostanze così come da comportamenti specifici. Infatti, accanto alle dipendenze considerate classiche (cocaina, cannabis, eroina, tabacco e alcool), attualmente si assiste al rapido diffondersi di altre dipendenze patologiche, le quali possono instaurarsi nel campo affettivo, col gioco d'azzardo, nel lavoro, oppure tramite l'utilizzo distorto di internet e dei social network.
Un approccio come quello Centrato sulla Soluzione può rivelarsi uno strumento efficace nell’affrontare queste difficoltà, poiché facilita lo sviluppo di relazioni più sane con i vari aspetti della modernità, migliorando al contempo la comunicazione con se stessi e gli altri.
Durante l’incontro si è riflettuto sulle dipendenze patologiche e su come rendere possibile la trasformazione di abitudini negative in comportamenti virtuosi e più funzionali alla crescita psicologica.