Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Corso della Fondazione Franceschi ONLUS

 

Tarsilia do Amaral_Postcard

 

Creatività

Da martedì 16 maggio 2017, ore 19:30

 

Di cosa si tratta?

La creatività, insieme alle abilità di problem-solving, rappresenta uno dei processi psicologici più importanti, oltre essere uno strumento prezioso per produrre e gestire quei cambiamenti di cui spesso tutti sentiamo il bisogno, specialmente durante i periodi di crisi o di difficoltà personale.

Il corso aiuterà i partecipanti a sviluppare il proprio talento creativo, per poi utilizzarlo nei vari contesti della vita quotidiana, realizzando così progetti ed elaborando soluzioni nuove.

Infatti, il talento creativo può aiutare ognuno di noi a modellare il cambiamento in maniera attiva e costruttiva, col fine di superare difficoltà momentanee e di cogliere le opportunità che la vita offre in continuazione. In tale ottica, le risorse e gli strumenti sviluppati dell'approccio centrato sulla soluzione possono aiutare concretamente a cambiare mentalità e a essere più creativi nella vita di tutti i giorni.

I partecipanti al corso scopriranno come allenare la creatività e farla diventare un mezzo per risolvere i problemi.

 

Com'è organizzato il corso?

Il corso è gratuito e consisterà di 5 incontri, che si terranno presso la sede della Fondazione Franceschi Onlus, in via San Gallo 40, dalle ore 19:30 alle ore 21:30, nei seguenti giorni:

  • martedì 16 maggio
  • martedì 23 maggio
  • martedì 30 maggio
  • martedì 06 giugno
  • martedì 13 giugno

 

Chi sono i docenti del corso?

Andrea Leonardi

Psicologo psicoterapeuta, è vicepresidente della Fondazione Franceschi ONLUS. E' esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology, è sustaining member del Social Psychology Network ed è referee internazionale per la rivista scientifica International Journal of social Behaviour and Personality. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

 

Gianluca Ciuffardi

Psicologo, scrittore, nella sua attività di ricerca si è occupato del costrutto scientifico di intelligenza, della qualità di vita in oncologia e dei processi di socializzazione. Ha pubblicato un libro sull’intelligenza emotiva, un romanzo sulla psicologia di inizio novecento, oltre ad alcuni articoli apparsi su riviste italiane ed estere. Ha curato la realizzazione di un manuale per la preparazione dell’esame di stato degli psicologi. S’interessa di epistemologia costruttivista e di scetticismo pratico. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

 

Come posso iscrivermi?

E’ sufficiente inviare un'e-mail all’indirizzo segreteria@fondazionefranceschi.org, comunicando il proprio nome, recapito mail e numero di telefono.

Il corso prevede un numero massimo di 12 partecipanti.

 

Indietro