Corso della Fondazione Franceschi ONLUS
Il linguaggio dei sogni
Tre incontri sul sonno e i sogni
Da martedì 4 luglio 2017, ore 19:30
“Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.”
William Shakespeare
Di cosa si tratta?
Sognare è un atto creativo che mette ognuno di noi in comunicazione con il proprio mondo. L'esperienza del sogno può essere considerata come una comunicazione per immagini, che affianca e può arricchire la narrazione delle vicende personali che di solito viviamo durante lo stato di veglia.
Durante il corso, grazie al racconto e al ricordo di sogni, cercheremo di riflettere insieme sul significato metaforico da attribuire a queste narrazioni oniriche, in modo da entrare in una comunicazione profonda con se stessi e gli altri.
L'ascolto e la narrazione di queste particolari storie contribuiscono a creare relazione fra i partecipanti, poiché si tratta di comunicare in modo artistico una propria realtà interiore e metaforica, che è costituita da trame, simboli ed immagini.
Cercando di evitare giudizi e interpretazioni, ai partecipanti all'incontro sarà richiesto di applicare le modalità comunicative apprese alle varie immagini e figure che sono presenti in ogni sogno raccontato, dal momento che ognuna di esse è portatrice di bisogni e significati, oltre a veicolare emozioni e richieste che presentano sempre un alto valore metaforico e simbolico.
Com'è organizzato il corso?
Il corso è gratuito e consisterà di 3 incontri, che si terranno presso la sede della Fondazione Franceschi Onlus, in via San Gallo 40, dalle ore 19:30 alle ore 21:30, nei seguenti giorni:
- martedì 4 luglio
- giovedì 13 luglio
- martedì 18 luglio
Chi sono i docenti del corso?
Andrea Leonardi
Psicologo psicoterapeuta, è vicepresidente della Fondazione Franceschi ONLUS. E' esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology, è sustaining member del Social Psychology Network ed è referee internazionale per la rivista scientifica International Journal of social Behaviour and Personality. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).
Gianluca Ciuffardi
Psicologo, scrittore, nella sua attività di ricerca si è occupato del costrutto scientifico di intelligenza, della qualità di vita in oncologia e dei processi di socializzazione. Ha pubblicato un libro sull’intelligenza emotiva, un romanzo sulla psicologia di inizio novecento, oltre ad alcuni articoli apparsi su riviste italiane ed estere. Ha curato la realizzazione di un manuale per la preparazione dell’esame di stato degli psicologi. S’interessa di epistemologia costruttivista e di scetticismo pratico. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).
Come posso iscrivermi?
E’ sufficiente inviare un'e-mail all’indirizzo segreteria@fondazionefranceschi.org, comunicando il proprio nome, recapito mail e numero di telefono.
Il corso prevede un numero massimo di 12 partecipanti.