Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
Il logorio della vita moderna
Imparare ad affrontare e gestire lo stress attraverso la conoscenza di Se
Giovedì 6 novembre 2014, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, si è tenuto l'incontro Il logorio della vita moderna. Imparare ad affrontare e gestire lo stress attraverso la conoscenza di Se. La conduzione è stata ad opera del dott. Gabriele Buracchi, nutrizionista e psicologo, si occupa da anni del rapporto tra alimentazione e psiche, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento Alimentare. E' autore di svariate pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.
Il logorio della vita moderna. Imparare ad affrontare e gestire lo stress attraverso la conoscenza di Se.
Siamo tutti stressati! Questo è quello che capita spesso di dire o di sentirsi dire a causa del “logorio della vita moderna”, come diceva una vecchia pubblicità di una bevanda alcolica.
Ma queste parole che esprimono una sensazione molto diffusa, rispecchiano anche una banalizzazione della parola “stress” o , per meglio dire, del significato scientifico di questa parola e delle conseguenze, anche gravi, che lo stress ha sulla nostra salute.
Intrapresi agli inizi dl secolo scorso, gli studi sullo stress e sulle sue conseguenze, hanno ormai raggiunto un corpus di conoscenze che meriterebbe una attenzione maggiore da parte dei professionisti della salute.
Lo stress, con le modifiche ormonali che induce nell’organismo, sia in quello umano come in quello di altri mammiferi, dai topi ai babbuini, è la causa di patologie anche gravissime come il tumore o l’infarto, per non parlare della maggior facilità a prendere una semplice influenza o dell’essere vittime di svariati disturbi dell’apparato digerente.
“Se lo conosci lo eviti” diceva un’altra pubblicità, questa volta riguardante una malattia. Forse questo slogan non è completamente vero per lo stress, ma conoscerlo, comprenderne le cause, a volte racchiuse nella nostra psiche, nelle nostre abitudini e credenze, è certamente il primo passo per ridurre le conseguenze che lo stress ha sulla nostra salute.
Scopo di questo incontro è proprio questo. Acquisire gli strumenti, anche conoscitivi, che ci permettono di capire che stiamo entrando – o magari già siamo entrati - in “area stress” in modo da poter valutare come uscirne intervenendo magari su abitudini e consuetudini errate e, perché no, ricorrendo anche a qualche semplice tecnica di rilassamento che ci aiuti a ritrovare il contatto con il nostro corpo e le sue vere necessità.
In fondo siamo i primi responsabili di noi stessi.