Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

 

Eugene Grasset Meditation

 

La Mente Consapevole

Martedì 18 aprile 2017, ore 19:30

 

 

La Meditazione è, ai giorni nostri, una pratica nota e diffusa in molti ambiti, ma anche utilizzata come vera e propria terapia per problematiche diverse.

Con questo termine ci si riferisce a pratiche per il controllo mentale ed emotivo provenienti da un ampio contesto di culture, tra cui il Cristianesimo e l’Islamismo, anche se è più frequentemente applicato a pratiche originate nelle tradizioni spirituali orientali. In ambito occidentale, Jon Kabat-Zinn, ispirandosi al pensiero e alla tradizione Bhuddista, ha ideato una terapia clinica: la pratica della Mindfulness, che possiamo tradurre con il termine Consapevolezza.

In sintesi, la meditazione Mindful è il “processo di prestare attenzione in modo particolare, intenzionalmente ed in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza nel presente, momento per momento”.

La Mindfulness addestra, quindi, a essere “Svegli”, cioè ad osservare consapevolmente, momento per momento, i vari stati della mente senza giudicarli, ma vivendoli per quelli che sono. Il risultato di questa pratica è il divenire capaci di trattare nello stesso modo sia le esperienze sgradite che quelle piacevoli, entrando così in una modalità dell’esistenza Mindful.

Durante l’incontro rifletteremo insieme sugli elementi che fanno si che si possa diventare sempre più consapevoli di noi stessi e di ciò che ci circonda momento per momento e su come una pratica come la Mindfulness possa favorire questo processo.

 

Ne parlerà:

Andrea Leonardi Gabriele Buracchi

Nutrizionista e psicologo, si occupa da anni della rapporto tra alimentazione e psiche, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento Alimentare. E' autore di svariate pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.

 

Al termine dell'incontro verrà presentato il nuovo libro del dott. Buracchi:

Tra oriente e occidente. La meditazione come terapia delle dipendenze.

Il volume fa parte della collana "Interagire", a cura della Fondazione Franceschi Onlus, edita dalla Libri Liberi.

 

Organizzazione

L’incontro si svolgerà martedì 18 aprile 2017, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, via S. Gallo, 40 - Firenze.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario telefonare allo 055 4628878 (dal martedì al venerdì, ore 10.00–13.00), oppure inviare una e-mail a segreteria@fondazionefranceschi.org, comunicando il proprio nome e un recapito telefonico.

E' previsto un numero i massimo di 12 partecipanti.

La prenotazione è obbligatoria

 

Indietro