Archivio Newsletter 2012
Iscriviti alla Newsletter
Newsletter n°20
Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
Giovedì 29 Novembre 2012 - Le difficoltà personali dovute alla crisi economica: imparare ad affrontarle con la Positive Psychology
Il mondo occidentale sta attraversando un periodo difficile dal punto di vista economico e sociale, in cui determinati valori quali crescita e sviluppo (e quindi benessere sociale) sono messi in discussione. La realtà descritta dai media quotidianamente viene vissuta con preoccupazione da molte persone, sperimentando anche sentimenti ed emozioni che possono far emergere situazioni di disagio e sofferenza. Cosa possiamo fare per affrontare e superare la “nostra” crisi? La risposta ci arriva dalla positive psychology, che ci offre un punto di vista sul quale mettere a punto una strategia di intervento che ha lo scopo di dare alle persone quegli strumenti per poter superare le proprie difficoltà e mantenere il maggior grado possibile di benessere psico-fisico.
Convegno
Venerdì 30 Novembre 2012 - Una felicità possibile. L'approccio capacitante e la relazione con l'anziano fragile
Pietro Vigorelli, medico e psicoterapeuta, incontra coloro che si prendono cura delle persone con malattia di Alzheimer e altre forme di demenza o decadimento cognitivo. L’incontro ha lo scopo di favorire la conoscenza e la diffusione dell’approccio capacitante, metodo che aiuta a costruire una possibile comunicazione e una buona relazione con la persona affetta da demenza.
On line in data: 5 novembre 2012
Newsletter n°19
Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
Giovedì 4 Ottobre 2012 - Amore e Psiche
Che cos’è l’amore? Partendo dalla famosa storia di Amore e Psiche, narrata da Apuleio nelle Metamorfosi, cercheremo di fare un po’ di luce sulle complesse dinamiche del sentimento amoroso, che per sua stessa natura è quanto di più ineffabile, intangibile e irrazionale possa esserci in natura.
On line in data: 20 settembre 2012
Newsletter n°18
Seminario di formazione presso l'Aula Magna della Casa Santo Nome di Gesù Piazza del Carmine 21 - Firenze
Giovedì 31 Maggio 2012 - Il complesso processo della diagnosi in psicoterapia
Il termine diagnosi deriva dal greco “dia-gnosis”, ovvero “conoscere attraverso” e si riferisce a un modo di “vedere”, “capire” o “immaginare” un paziente e il suo problema. Più tecnicamente si tratta di un processo volto alla rilevazione e alla descrizione di fenomeni riconosciuti come patologici. Pertanto la diagnosi rappresenta un momento fondamentale e tra i più delicati di un processo terapeutico.
On line in data: 8 maggio 2012
Newsletter n°17
Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
Giovedì 3 Maggio 2012 - Da qualche parte nel tempo
La percezione del tempo varia a seconda dell’età e dell’esperienza: ognuno di noi tende a sviluppare una prospettiva temporale privilegiata con cui guardare la realtà, che poi condiziona fortemente le piccole e le grandi scelte di vita. Cercare di capire meglio qual è la propria prospettiva temporale, quindi, può aiutarci a modificare alcune delle consuetudini e inerzie che impediscono di realizzare i propri sogni, desideri e aspirazioni.
On line in data: 4 aprile 2012
Newsletter n°16
Seminario di formazione presso il Teatrino del Gallo della Libreria Libri Liberi
Giovedì 22 Marzo 2012 - La malattia nelle parole degli altri. Caregiver e caregiving nei disturbi cronici
Nel pensare alle malattie croniche la nostra attenzione si rivolge solitamente alla sofferenza fisica e psicologica di persone affette da tumore, malattie degenerative e altamente invalidanti. Nelle sale di attesa il nostro sguardo sembra concentrarsi solo sulle persone che attendono il proprio turno per una diagnosi o una terapia.
Ma a fianco a tali persone ve ne sono altre che mostrano una sofferenza al contempo simile e assai differente. Queste persone sono i familiari, gli amici, i conoscenti dei cosiddetti malati. Sono coloro che disperatamente vorrebbero aiutare, accudire, assistere (in inglese to care da cui la parola caregiver) una persona a loro cara, cercando di conciliare estremi inconciliabili: essere presente senza essere invadente, preoccuparsi senza preoccupare, comprendere senza condizionare.
On line in data: 1 marzo 2012
Newsletter n°15
Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
Giovedì 9 Febbraio 2012 - Dall'individuo alla relazione con l'altro: l'esperienza della presenza nelle relazioni
Cos'è l'esperienza della presenza? E' l'esperienza del "sono qui", del “ci sono”. Ci sono occasioni in cui ci sperimentiamo come organismi inerti e occasioni in cui facciamo esperienza di noi stessi come esseri umani presenti nel mondo.
Quando sentiamo di esserci, ci percepiamo come essere umani e sentiamo che l'altro è altrettanto presente. Questo pone le basi per l'incontro con l'altro e con il mondo. La vita emozionale, soprattutto sua nella componente relazionale, diviene uno strumento raffinato di conoscenza, non solo un meccanismo al servizio della sopravvivenza.
On line in data: 25 gennaio 2012
Newsletter 2011 |
Newsletter 2013 |