Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Archivio Newsletter 2014

 

Iscriviti alla Newsletter

: : : :


Cliccando sul tasto "Invia", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 sulla Privacy.

 

Newsletter n°34

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 18 Dicembre 2014 - C'era una volta... la fiaba

Le persone passano la maggior parte del proprio tempo a raccontare e ascoltare storie: attraverso la visione di film, con la lettura di libri oppure l’ascolto di musica, siamo continuamente proiettati in dimensioni fantastiche e simboliche. Persino quando dormiamo, siamo immersi in quelle storie raccontate per immagini che chiamiamo sogni e attività onirica.

Per saperne di più

On line in data: 26 novembre 2014

 

 

Newsletter n°33

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 6 Novembre 2014 - Il logorio della vita moderna. Imparare ad affrontare e gestire lo stress attraverso la conoscenza di Se

Siamo tutti stressati! Questo è quello che capita spesso di dire o di sentirsi dire a causa del “logorio della vita moderna”, come diceva una vecchia pubblicità di una bevanda alcolica. Ma queste parole che esprimono una sensazione molto diffusa, rispecchiano anche una banalizzazione della parola “stress” o , per meglio dire, del significato scientifico di questa parola e delle conseguenze, anche gravi, che lo stress ha sulla nostra salute.

Per saperne di più

On line in data: 17 ottobre 2014

 

 

Newsletter n°32

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 2 Ottobre 2014 - Il linguaggio dimenticato della memoria

Il cavaliere Orlando è diventato pazzo per amore. Il duca Astolfo decide allora di volare sulla Luna con il suo cavallo magico alato, l’ippogrifo, per recuperare il senno perduto di Orlando. Metaforicamente la Luna simboleggia il luogo delle cose perdute e dimenticate dagli uomini, alle quali non attribuiscono più lo stesso valore che avevano un tempo.

Anche gli orientamenti terapeutici che si sono affermati negli ultimi decenni in psicologia tendono a focalizzare l’attenzione sulla dimensione del qui e ora. Questo approccio, tuttavia, porta troppo spesso a dimenticare che qualsiasi futuro affonda le sue radici nel passato. Ed è proprio la conoscenza di questo passato che consente alle persone di fare esperienza di ciò che accade nel presente e di creare un collegamento significativo tra la propria storia personale e i progetti che intendono sviluppare per il futuro.

Per saperne di più

On line in data: 16 settembre 2014

 

 

Newsletter n°31

Convegno: Agricoltura sociale e valori alimentari

Sabato 14 Giugno 2014 - BiblioteCaNova Isolotto - Via Chiusi n.4/3 A, Firenze

Dieta sana non significa solo controllo delle calorie o equilibrio dei vari nutrienti, e mangiare bene non significa solo soddisfare il palato. La qualità globale di un alimento è data dai valori di cui esso è portatore: valori organolettici e nutrizionali, valori culturali, valori sociali, etici e ambientali. Ognuno di questi aspetti ha un legame diretto con il benessere fisico, psichico e spirituale dell’essere umano.

Per saperne di più

On line in data: 30 maggio 2014

 

 

Newsletter n°30

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 29 Maggio 2014 - Cibo e Psiche

Mangiare serve a tenerci in vita grazie all’apporto di carboidrati, proteine e grassi? Certamente, ma quello che generalmente sfugge alle normali conoscenze è che il tipo di cibo che noi mangiamo ha profonde e diverse influenze sulla nostra psiche, sui nostri sentimenti, emozioni e sul nostro umore.

Allo stesso tempo è anche vero come i nostri stati d‘animo, il nostro umore e più in generale il nostro stato psicologico siano determinanti, senza che noi ce ne rendiamo conto, nell’indirizzare le nostre scelte alimentari, scelte ovviamente determinate anche da cultura, abitudini, disponibilità.

Per saperne di più

On line in data: 16 maggio 2014

 

 

Newsletter n°29

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 17 Aprile 2014 - La scoperta dell'Altro

Il mondo moderno sembra offrire a tutti la possibilità di essere in costante connessione con gli altri grazie alle nuove tecnologie, come i telefoni cellulari e le piattaforme informatiche. Tuttavia, le persone si sentono sempre più separate, isolate rispetto agli altri e incapaci di costruire relazioni vere e autentiche. Questo accade perché gli altri sono percepiti come mondi distanti e apparentemente incomprensibili, con i quali è sempre più difficile entrare in contatto.

L’empatia può quindi diventare una risorsa preziosa per migliorare e rendere più profondo il livello della comunicazione con gli altri. La capacità di comprendere il punto di vista dell’altro e il suo stato d’animo, così come il saper riconoscere ciò che l’altro sente o pensa, sono strumenti che consentono alle persone di costruire relazioni con gli altri che siano improntate alla conoscenza e comprensione reciproca, in modo da diffondere i valori della pace e della non violenza.

Per saperne di più

On line in data: 1 aprile 2014

 

Newsletter n°28

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 20 Marzo e 3 Aprile 2014 - Incontro sul tema del Doppio

Il Doppio è un fenomeno che presenta molti aspetti, con una caratteristica comune: rappresentare lati del nostro essere poco (o per niente) compenetrati da consapevolezza e volontà, che spesso si manifestano come ostacoli al libero fluire della vita. Davanti a questi ostacoli possiamo irrigidirci, indietreggiare, oppure rassegnarci, ma esiste un’alternativa: attivare un percorso conoscitivo che non sia fine a se stesso, ma possa influenzare e rigenerare la nostra vita quotidiana e la nostra relazione con gli altri e con il mondo.

Per saperne di più

On line in data: 1 marzo 2014

 

 

Newsletter n°27

Evento patrocinato dalla Fondazione Franceschi ONLUS

17-21 Marzo 2014 - Mindfulness-mania. Potenzialità, meriti, limiti, travisamenti e banalizzazioni delle applicazioni cliniche e psicosociali delle pratiche di consapevolezza

La recente ed epidemica popolarità della cosiddetta “mindfulness” porta con sé potenzialità e rischi. Nella sua intenzione originaria la prospettiva della mindfulness deriva ed è fondata sulle pratiche di meditazione di consapevolezza – una delle principali tradizioni meditative del Buddhismo classico – e sulla visione dharmica che in queste pratiche si incarna (così come avviene in altre tradizioni contemplative).

(...) Tuttavia, la popolarità crescente si accompagna, come sempre, a grandi rischi che possono finire col dissipare le potenzialità offerte dalla prospettiva della mindfulness, o addirittura tradirla e capovolgerla nella sua parodia e nel suo opposto.

Per saperne di più

On line in data: 20 febbraio 2014

 

 

Newsletter n°26

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 20 e 27 febbraio 2014 - Creatività e Cambiamento. Vie possibili tra immaginazione e dialogo

Ogni giorno ci confrontiamo col cambiamento. Ogni giorno pensiamo che il cambiamento sia qualcosa di inatteso o comunque improvviso. Oscilliamo spesso tra due poli in contrasto tra di loro: da un lato l’idea che qualcosa posso accadere nelle nostre vite e sconvolgerle; dall’altro l’ambizione che sia possibile sedersi ad un tavolo e programmare il nostro futuro, individuare degli obiettivi e delle azioni nette ed incontrovertibili.

Per saperne di più

On line in data: 1 febbraio 2014

 

Newsletter 2013

Newsletter 2015

 

 

 

Indietro