Archivio Newsletter 2013
Iscriviti alla Newsletter
Newsletter n°25
Corso gratuito
L’Empatia e l’Arte di Vivere. Sviluppo delle Competenze Sociali attraverso la Comunicazione Non Violenta
La pace sociale è uno di valori fondamentali che promuovono il progresso sociale e civile. Tuttavia, la diffcoltà di costruire relazioni umane positive, improntate alla pace e alla piena comprensione dell'altro, spesso impedisce il libero esplicarsi dei talenti e lo sviluppo delle risorse personali. L'iniziativa "L'empatia e l'Arte di Vivere. Sviluppo delle Competenze Sociali attraverso la Comunicazione Non Violenta" unisce organizzazioni di sei Paesi europei, rappresentativi delle grandi aree geografiche del nostro continente, in un progetto che si propone di insegnare alle persone a creare nuovi modalità di relazionarsi con gli altri, ispirandosi ai principi della Comunicazione Non Violenta (NVC) ideata dallo psicologo Marshall B. Rosenberg.
On line in data: 15 ottobre 2013
Newsletter n°24
Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
Mercoledì 3 Luglio 2013 - "Arte" del rilassamento
La realtà contemporanea prevede che i nostri ritmi di vita siano notevolmente accelerati rispetto al passato. Questo fa si che la nostra mente e il nostro corpo siano continuamente sollecitati ed agitati da stimoli diversi: il lavoro, lo studio, lo sport, gli svaghi. Rallentare i nostri ritmi, rilassarci, oziare, paradossalmente sembrano essere componenti sempre meno naturali del nostro vivere, al punto che, a volte, diventa necessario ri-apprenderli. Durante l’incontro saranno presentate alcune nozioni di base, verranno sperimentate e confrontate alcune tecniche di rilassamento, i loro possibili effetti fisici e psicologici, la loro utilità nella vita quotidiana.
On line in data: 13 giugno 2013
Newsletter n°23
Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
Giovedì 9 Maggio 2013 - L'ansia: qual'è il confine tra normalità e patologia?
Obiettivo dell’incontro sarà capire quali siano gli aspetti adattivi e quelli patologici dell’ansia. Per fare questo si cercherà di descrivere il ruolo delle emozioni e come esse possano essere un elemento di forte sofferenza personale, tanto da farci ridurre spesso la qualità della nostra vita, ma anche uno strumento fondamentale grazie al quale ci orientiamo nel mondo.
Giovedì 30 Maggio 2013 - Superare gli ostacoli della vita
Nella vita di tutti i giorni, capita spesso di trovarsi in difficoltà nel superare gli ostacoli: uno dei problemi più seri è proprio la mancanza di coraggio di fronte a queste difficoltà, l’aver paura di non essere all’altezza della situazione. Eppure, il non demoralizzarsi e il saper superare gli ostacoli con successo, costituiscono i primi passi da compiere per diventare persone vere e impegnate, pronte ad affrontare la vita, imparare un mestiere, costruire una famiglia e realizzare un futuro migliore per se stessi e per gli altri.
On line in data: 20 aprile 2013
Newsletter n°22
Seminario - Principi della Mindfulness: il Buddhismo e la Psicologia Costruttivista
Giovedì 4 Aprile 2013 - Sala Giglio, Centro Formazione "Il Fuligno", via Faenza n.48, Firenze
Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole aumento dell'interesse verso la pratica della Mindfulness, cresciuta in popolarità ed influenza nella cultura generale e nella psicoterapia occidentale. Il seminario esplorerà le radici della Mindfulness nella psicologia buddhista e descriverà come alcuni suoi presupposti corrispondano a quelli della Psicologia e Psicoterapia Costruttiviste.
On line in data: 10 marzo 2013
Newsletter n°21
Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS
Giovedì 24 Gennaio 2013 - Essere genitori, oggi
Essere genitori, oggi, non è per niente facile. Mentre in passato ciò che legava le persone all’interno di una famiglia erano le regole da osservare, oggi il baricentro si è spostato verso l’espressione delle emozioni, che però per loro natura sono fluttuanti e molto più condizionate dalle circostanze di quanto poteva accadere con le vecchie regole. L’incontro sarà finalizzato a promuovere le capacità genitoriali dei partecipanti attraverso lo scambio di storie ed esperienze, oltre all’analisi di esempi pratici derivanti dall’attività clinica e di ricerca in ambito scolastico con bambini e ragazzi difficili.
On line in data: 10 gennaio 2013
Newsletter 2012 |
Newsletter 2014 |